Woman’s sexual health in oncological patients: knowledge and attitude.
Carissimi,
nell’esperienza clinica di tutte/i noi è noto come gli effetti dei trattamenti oncologi possano impattare negativamente sul benessere fisico e psicologico delle nostre pazienti.
Le tossicità oncologiche che si ripercuotono sia sul lato fisico delle pazienti (sindrome uro-genitale) sia su quello mentale (alterazione dell’immagine corporea, trauma della diagnosi, paura nel riprendere una vita di relazione) rendono difficile e doloroso, infatti, il recupero di una “normalità”.
Ad oggi, solo una piccola percentuale delle pazienti viene accompagnata nel percorso riabilitativo, psicologico e sessuologico e spesso a risentirne ancora di più sono pazienti afferenti alla comunità LGBTQIA+.
Un supporto psicologico e/o fisico-riabilitativo, che aiuti a ri-progettare/recuperare la vita intima durante e dopo le terapie oncologiche appare di fondamentale importanza, tanto quanto lo stesso trattamento oncologico. Con questa survey vorremmo comprendere quale sia la conoscenza e la gestione della tossicità sessuale iatrogena (chirurgica, oncologica, radioterapica) da parte degli oncologi, ginecologi e radio-oncologi italiani.
Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare al sondaggio
Amelia Barcellini & Chiara Cassani
Effettua il login per visualizzare il link di collegamento alla survey