PROGETTI MITO
ACCADEMIA IN GINECOLOGIA ONCOLOGICA
Con il “Progetto Accademia” attivo dal 2015 e giunto pertanto con successo alla quinta edizione, si è inteso proporre, per la prima volta in Italia, la creazione di una Accademia in Ginecologia Oncologica, sotto l’egida MITO, volta al miglioramento e alla standardizzazione della formazione nella pratica clinica e nella ricerca in ginecologia oncologica per i vari “attori” operanti nel settore, dal Medico Chirurgo al Data Manager, all’Infermiere di Ricerca.
Si desidera, altresì, sottolineare che il programma formativo, articolato in moduli residenziali con faculty costituite da clinici e ricercatori degli Istituti Nazionali per la ricerca e cura dei Tumori di Milano, Napoli e della Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, prevede la partecipazione di docenti che abbiano maturato una comprovata esperienza sugli specifici argomenti in quanto oggetto della rispettiva attività quotidiana di ricerca e clinica. Ciò a garanzia per i discenti di una formazione ai massimi livelli dal punto di vista della rilevanza dei contenuti e della attualità degli stessi.
LA TERAPIA PERSONALIZZATA DEL CARCINOMA OVARICO
Il progetto itinerante “La terapia personalizzata del carcinoma ovarico” si incentrerà, in special modo, sulla disamina degli ultimi progressi registrati in campo genetico e biologico-molecolare, circa la comprensione dei meccanismi che governano l’insorgenza della patologia tumorale ovarica.
Prendendo spunto da questi aspetti, si illustreranno le direttrici in questo momento seguite per l’individuazione di nuovi target molecolari e i conseguenti progressi registrati nella messa a punto di nuove classi di farmaci intelligenti in grado di colpirli selettivamente realizzando in tal modo l’obiettivo di una terapia realmente personalizzata, quindi di massima efficacia e rispettosa della qualità di vita delle pazienti. Infatti, le opportunità che la ricerca offre sono costituite da armi sempre più tecnologiche e individualizzate per permettere a ogni paziente di ricevere le cure più idonee e quindi più efficaci.
Per far sì che tutte le pazienti possano avere accesso a tali cure, si necessita di un corretto e razionale impiego delle risorse che viene perseguito solo nei centri di eccellenza. Il progetto si dipanerà nell’arco del 2019 in sedi individuate tra quelle afferenti al Gruppo cooperativo MITO, impegnato da 20 anni nella ricerca dei meccanismi molecolari e genetici alla base della patologia neoplastica ovarica e nella sperimentazione di nuove classi di farmaci sempre più mirati ed efficaci.
[do_widget id=featured-custom-post-type-4]
PROGETTO TRASLAZIONALE MITO
Il carcinoma ovarico è una malattia altamente eterogenea. Negli ultimi anni è stato fatto un grosso sforzo per caratterizzare questa patologia da un punto di vista molecolare al fine di identificare i meccanismi di progressione, di sviluppo di resistenza farmacologica e di individuare nuovi bersagli terapeutici
Il corso ha lo scopo di analizzare i progressi della caratterizzazione molecolare del carcinoma ovarico, di integrarli con la caratterizzazione patologica e di evidenziare come le peculiari caratteristiche molecolari possano essere utilizzate come bersagli terapeutici sopratutto nella malattia resistente al trattamento farmacologico standard.
Obiettivi
Impatto dei più moderni ambiti della ricerca biomedica e bioinformatica sulle procedure ed algoritmi di trattamento della patologia neoplastica ovarica.Nella ottica di perseguire una sempre più personalizzata medicina di precisione